Gli oli essenziali per i tuoi capelli

Gli oli essenziali per i tuoi capelli

Gli oli essenziali per i tuoi capelli

Costantemente esposti a brushing, piastra e trattamenti chimici, i capelli, con il passare del tempo, possono risultare senza vita e danneggiati. Per fortuna, però, esistono in natura oli davvero miracolosi per la ripresa dei capelli che aiutano il cuoio capelluto a rigenerarsi, favorendo la sua crescita. Stiamo parlando degli oli essenziali, sostanze estratte direttamente dalle piante, insomma dei veri toccasana per i nostri capelli poiché agiscono direttamente alla base del capello, nutrendoli e proteggendoli dagli agenti esterni.
Qualunque sia il problema che affligge i vostri capelli, potete trovare un valido aiuto negli oli essenziali. Ognuno di essi ha delle proprietà specifiche che devono essere conosciute per fare la scelta migliore per trovare un possibile rimedio: esistono infatti oli essenziali per ogni esigenza, dai capelli grassi, secchi, che cadono, fragili, con forfora, opachi, sfibrati, ribelli, indeboliti da trattamenti
Solo per citarne alcuni: l’olio essenziale di rosmarino è ottimo per stimolare la circolazione, migliorare la salute dei follicoli e delle radici dei capelli ma anche per prevenire la caduta dei capelli, un problema che interessa molte donne. Una soluzione alternativa possiamo trovarla nell’olio di rosa, rinforza le radici, prevenendo la caduta dei capelli senza e poi ha un profumo inebriante che sa conquistare. Utile alla salute dei nostri capelli è anche l’olio essenziale di limone, un rimedio naturale davvero efficace contro la forfora e ottimo in caso di capelli grassi.
Vediamo insieme come si usano gli oli essenziali sui capelli: aggiungete al vostro shampoo delicato alcune gocce di olio essenziale (prediligete sempre quello adeguato al problema che intendete risolvere), massaggiate per alcuni minuti il cuoio capelluto e procedete poi al normale lavaggio.
Per un’azione intensiva potreste pensare di preparare delle maschere, preparando degli impacchi con oli essenziali. Un consiglio? Lasciate agire la lozione dalla radice alle punte, almeno per 2 ore prima di lavare i capelli.
Questo trattamento servirà a nutrire i vostri capelli favorendo la salute del cuoio capelluto e il risultato sarà quello di avere una capigliatura sana e luminosa.