5 passi per essere felici dalla prima mattina.

5 passi per essere felici dalla prima mattina.

5 passi per essere felici dalla prima mattina.

To be happy always

Ti sarà certamente capitato di dire o sentir pronunciare la frase: Mi sono alzato con il piede sbagliato.
Un nuovo giorno è appena iniziato, e le cose non vanno proprio come vuoi e quindi finisci per attribuire tutta la colpa al tuo povero piede che in realtà non centra niente.

Obiettivo di questo articolo non è tirar fuori e pubblicare ricerche o studi accreditati per capire da dove arriva questo stato di malessere, ma piuttosto aiutarti con 5 semplici passi per essere felici dalla prima mattina e in brevissimo tempo ad invertire la rotta e tornare a sorridere. Non voglio dire che tutto ciò che stai leggendo è la verità assoluta, ma posso dire con certezza che funziona perchè l’ho provato di persona.

Lo sai benissimo che la fortuna sta dalla parte di chi sorride.

Dunque non ci resta che cominciare ad applicare i seguenti punti:

1. Una mosca o un elefante.
Guardandoti allo specchio poni una semplice domanda: – Davvero le cose stanno così male o stai facendo crescere la situazione dalla dimensione di una mosca alle dimensioni di un elefante?

Pensaci su per qualche secondo. Il più delle volte si tratta di circostanze che non necessariamente si riferiscono ad una situazione catastrofica (ad esempio riferita ad un lutto), bensì a situazioni semplici, banali, che nel vivere quotidiano cercano di buttarti giù.

Non dare alle cose più importanza di quello che meritano.

2. Immaginati tra 3 anni.
Un altro semplicissimo trucco è immaginare cosa penserai di questa stessa situazione tra 3, 5 o 10 anni. Noterai che il più delle volte, ripensare a queste situazioni ti farà sorridere.

Da adolescente ho avuto un incidente stradale, avevo il viso gonfio e tumefatto, distrutto. Bevevo attraverso un tubicino… Ero orribile, non riuscivo neanche a piangere per il dolore che mi causavano i punti di sutura. Mia madre mi diceva di non preoccuparmi, di avere pazienza, perché sarebbe passata anche questa. Ma io non riuscivo ad accettarlo, ed ero più furiosa con lei e con quello che mi era accaduto.

A distanza di un anno era cambiato tutto, vedevo quell’incidente in modo diverso, e con mia madre eravamo addirittura fatto tante risate per come procedeva la guarigione.

3. Sorridi.
Sorridere allo specchio è considerata una delle più potenti ed efficaci azioni per cambiare in meglio il tuo umore. Di solito invece accade che ti guardi e ti chiedi se davvero si può sorridere su tutto quanto accade? Invece non pensateci, tira fuori un sorriso anche storto, triste, mal fatto, ma comunque tira su le tue labbra.

È scientificamente provato che se mantieni il sorriso (anche se forzato) per qualche minuto, il cervello reagirà producendo serotonina, detto anche l’ormone della felicità, mettendola in circolo attraverso il sangue e tra qualche minuto accadrà miracolo inizierai a sorridere davvero.
Durante il giorno sorridi ogni volta che poi, anche senza un motivo, sorridi e ogni cosa cambierà.

Ti svelo un altro mio piccolo trucco, per sorridere sempre. Ogni volta che io ricevo una chiamata al telefono, io sorrido e la persona che mi sente ricambia e diventa una catena di sorrisi. Hai sorriso?

4. Colazione corretta.
Un’altra soluzione per migliorare il tuo umore e sentirsi più felici è quello di fare una bella colazione con alimenti che aiutano ad aumentare il livello di serotonina, per esempio cacao, cioccolato fondente, noci, kiwi,  amarene, ananas, banane, prugne, ma anche cereali e derivati. Si tratta di alimenti piuttosto facili da trovare. Ma attenzione niente caffè, famoso per i suoi noti effetti contrastanti tra benefici e danni perché Prima ti tira SU e puoi ti butta GIU.

5. Ascoltare buona musica.
La buona musica è la più antica ricetta per cambiare lo stato vibrazionale del corpo. Dai tempi più remoti la gente si curava con l’aiuto della musica e tu stessa hai sicuramente potuto apprezzare quei brividi che può regalare una canzone, e che ti portano a muoverti al ritmo di musica e di conseguenza a sorridere. Ed è molto facile oggi con l’aiuto di web trovare in pochissimi secondi qualsiasi genere di musica. Basta navigare sulla più famosa piattaforma musicale youtube.
Vai adesso e prova ad ascoltare questo brano: Pharrell Williams – Happy.

Ho descritto 5 passi per essere felici dalla prima mattina, magari per alcuni funzionerà in modo sostanziale e per altri meno, ma di sicuro l’umore cambierà e il sorriso tornerà a risplendere.

Fai un sorriso 🙂
Hai visto che funziona?